MONTASCALE PREZZI: I PREZZI DEI MONTASCALE E COSA CONTRIBUISCE A FORMARE UN PREVENTIVO DI UN MONTASCALE

Il montascale, o servoscala, è un impianto che abbatte le barriere architettoniche rappresentate dalle scale.

Ne esistono di due tipi principali:
– Il montascale a pedana che viene utilizzato per trasportare persone seduta su carrozzina (MONTASCALE PER DISABILI).
– Il montascale a poltrona che viene utilizzato per trasportare persone sedute sul sedile stesso del montascale (MONTASCALE PER ANZIANI).

Il Gruppo Centaurus Rete Italia propone marche e modelli diversi tra loro quasi tutti in grado di essere personalizzati secondo le tue necessità:

Montascale rettilinei. La guida di questi impianti è una linea retta che parte dal fondo e sale verso l’alto.
Montascale curvilinei. La guida di questi impianti è una linea curva che parte dal fondo e sale verso l’alto adattandosi alla forma delle scale.

Il montascale è formato principalmente da tre elementi:

la guida : uno o due tubi che seguono l’andamento della scala
il gruppo di trazione: composto dal motore elettrico, le batterie e gli ingranaggi di traino
il piano di trasporto: una pedana porta carrozzine oppure una poltrona

La guida è la parte che fa la vera differenza tra una marca e l’altra. Non ti lasciare trarre in inganno dalla pubblicità eccessiva che tende a valorizzare aspetti il più delle volte o per niente utili all’utilizzatore del montascale. Più esplicitamente se hai una scala stretta è meglio una guida a due tubi, se hai uno scalone enorme anche la guida monotubo può andar bene. Considera sempre che per il gruppo di trazione avere due punti di ingranaggio (guida a due tubi) è meglio e meno soggetto a guasti che averne uno solo (guida ad un tubo).

Il gruppo di trazione, escludendo pochissimi modelli per situazioni di particolare difficoltà realizzativa, è genericamente uguale per ogni modello e marca. Lo prova il fatto che nessun costruttore costruisce interamente il gruppo di traino ma lo assembla utilizzando pezzi costruiti da altri.

Il piano di trasporto è la parte più evidenziata nelle pubblicità. Si gioca molto sui colori, sulle stoffe e sulle forme. Le cose realmente da considerare sono:

la stabilità del sedile o della pedana porta carrozzine
la qualità del rivestimento che deve essere ignifugo e facilmente lavabile
le dimensioni che devono essere correlate alle reali possibilità dell’utente

Per norma, tutte le poltrone e le pedane dei montascale sono costruite con i sensori di sicurezza antischiacciamento applicati sul corpo macchina ove possibile. Gli automatismi applicabili sia alle poltrone che alle pedane porta carrozzine devono essere richiesti solo se realmente necessari. Ricordare che quello che non c’è non si rompe e quindi non costerà come manutenzione.